
Era il 1855, quando diversi membri di un club di cricket di Sheffield, contea inglese situata nel South Yorkshire, decisero, quasi inconsapevolmente, di dar vita ad un nuovo sport, organizzando una serie di partite amatoriali dove lo scopo era quello di ‘tirare calcio ad un pallone’ senza seguire regole ben precise.
Col passare del tempo, questo nuovo sport, che ben presto avrebbero denominato Football, divenne sempre più popolare a livello amatoriale, e fu così che due membri del sopra citato club di cricket, Nathaniel Creswick e William Prest, decisero di fondare lo Sheffield Football Club.
Il 24 Ottobre 1857 viene ricordato nei libri di storia come il giorno in cui tutto ebbe inizio: oltre alla fondazione del club più antico del mondo, il comitato ufficiale del medesimo iniziò a varare regole ufficiali che avrebbero ben presto dato vita, nel 1859, al ‘Rulebook’, meglio conosciuto come il primo regolamento ufficiale della storia del calcio.
Un anno più tardi, esattamente il giorno di Santo Stefano, 26 Dicembre 1860, andò in scena la prima partita ufficiale tra club: Sheffield Fc contro Hallam Fc.
Sapete qual è la cosa più romantica di questa fantastica vicenda che segnò l’inizio della storia del football?
Sheffield Fc-Hallam Fc non sarà mai una partita come le altre: Sheffield Fc-Hallam Fc oltre ad essere la prima partita ufficiale mai disputata, è anche il primo derby locale presente sugli almanacchi del calcio!
E chi poteva vincere se non lo Sheffield Fc?
Fantastico, tutto questo è fantastico.
Proseguendo con il nostro racconto, arriviamo fino al 14 ottobre del 1878 quando, sempre a Sheffield, si giocò la prima partita ufficiale sotto i riflettori, la quale vide un afflusso di 20 mila persone e più.
Da quel giorno in poi, il Football iniziò a spopolare per tutto il Regno Unito, e fu così che iniziarono a prender vita le prime squadra professionistiche, tra le quali ricordiamo l’Aston Villa, il Nottingham Forest ed il Notts County.
Passarono gli anni, ed il divario tra gli amatoriali dello Sheffield e le compagini professionistiche si ampliò così tanto che, nel luglio del 1885, si pensò di dar vita alla prima coppa esclusivamente dedicata ai non professionisti, meglio conosciuta come la ‘Amateur Cup’, la quale fu sollevata dal club più antico del mondo nel lontano 1904.
Facciamo ora un salto in avanti di circa 40 anni ed arriviamo al 1946, anno in cui lo Sheffield Fc volò in terra olandese, dove ‘i primi dei primi’ sfidarono l’Fc Heindoven, vincendo per 3-0, risultato che ancora oggi fa storia avendo così segnato i primi rapporti sportivi tra Regno Unito ed Olanda.
Passarono gli anni, e finalmente, nel 1978, lo Sheffield Fc riuscì nell’impresa di conquistare la Yorkshire League Cup, competizione di primissimo livello per atleti semi-professionisti.
Il valore di un club storico come lo Sheffield Fc venne riconosciuto dalle più grandi società in giro per il pianeta, e fu così che, per il suo 125° anniversario, si organizzò un’amichevole contro il glorioso Manchester United, tradizione che vide il suo proseguo negli anni a venire.
Siamo ormai nel 2004 con lo Sheffield Fc che viene riconosciuto dalla FIFA con un ‘Ordine al merito centennale’, traguardo raggiunto grazie ai servizi e ai valori donati al mondo del calcio quali integrità, rispetto e comunità, capisaldi di questo magnifico sport.
Al tempo, quasi 150 anni di storia non potevano non essere festeggiati con uno dei più importanti riconoscimenti che la massima organizzazione calcistica è in grado di conferire: insieme allo Sheffield Fc troviamo il Real Madrid presente tra le pochissime squadre iscritte a tale albo, aspetto che dovrebbe farci riflettere sull’importanza che il club inglese ha a livello internazionale.
Attualmente, lo Sheffield Fc partecipa alla Northern Premier League, lega calcistica
semi-professionistica che vede impegnate le squadre della Premier Division e della Division One North West e Division One South East, rispettivamente al settimo ed ottavo livello della federazione di calcio inglese.
Per noi di Calcio Cristallo contano poco i risultati sportivi conseguiti dallo Sheffield Fc in 163 anni di vita, ciò che conta è l’eredità che una squadra lascia, e dovremmo quindi sentirci onorati di conoscere anche solo una piccola parte della storia del club più antico al mondo, il club dal quale tutto partì, il club origine di tutto ciò che oggi chiamiamo Calcio.
Forse si, sarebbe arrivato qualcun altro al posto di Nathaniel Creswick e William Prest ad inventare il Football, ma se gli stadi, sperando che a breve possano riempirsi nuovamente, hanno visto milioni di tifosi cantare ed abbracciarsi, se un padre trasmette la passione ad un figlio, e se quello stesso figlio farà lo stesso con chi arriverà in futuro, beh, non possiamo far altro che rendere omaggio allo Sheffield Fc.
Lunga vita al calcio, lunga vita al Football.